Quest’anno il Natale sarà festeggiato in maniera più contenuta, ma sicuramente sulle nostre tavole non mancheranno i piatti e i dolci tipici natalizi. Le festività rappresentano spesso un’insidia per la nostra igiene orale e la causa, oltre ai cibi, è spesso una cattiva o superficiale pulizia dei denti.
In primis, infatti, non dimentichiamo mai di lavare con cura e regolarmente i denti al termine di ogni pasto, compresi i piccoli spuntini, usando quotidianamente anche il filo interdentale. Qualche mese fa abbiamo parlato di come gestire a casa l’igiene orale, nell’articolo del 27 Aprile 2020 “Distanti ma vicini e l’igiene orale domiciliare”, con dei video nei quali troverete anche i consigli del Dr. Herlej sulle manovre di igiene orale domiciliare.
Tuttavia, è importante prestare attenzione a cosa si mangia.
Le verdure, per esempio, sono un altro alimento utile per la salute orale in quanto, contengono vitamina A, che aiuta a rinforzare lo smalto. La carne e il pesce sono una grande fonte di proteine, essendo ricchi di fosforo, e mangiare più proteine a discapito di una eccessiva quantità di carboidrati, significa ridurre il rischio di carie e mantenere i denti forti e sani.
Una corretta igiene orale e regolari controlli dal dentista restano la migliore strategia di prevenzione per mantenere i denti sani.